Ischia News ed Eventi - Calendario eventi su Ischia, notizie, video, blog

Principali notizie

Grid List

Si è cancellata Casamicciola nel circuito culturale e civile dell'isola d'ischia:l'inutile Appello a Legnini per la "casa della storia" /Casamicciola - per mancanza di strutture scolastiche e civili colpite dal terremoto del 2017 e poi - che se non bastasse - dalla alluvione-valanga del 2022 è stata cancellata dal circuito culturale e civile dell'isola d'ischia.

Franco iacono - che ha oggi 82 anni e che ha dedicato i migliori anni della sua vita all'impegno politico occupando posti di responsabilità dal consiglio comunale di Forio a quelli provinciale e regionale fino al parlamento europeo...

Confidenze & Confessioni - il punto del cavallo - moltissimi anni fa - forse trenta - lessi su "la stampa" una intervista ad Emilio Colombo.

VENERDÌ 19 APRILE PRESENTAZIONE RAPPORTO BEI SU ANALISI RISCHI E VULNERABILITÀ CLIMATICHE NELL’ ISOLA DI ISCHIA

Nel 150° anniversario della nascita dell’ingegner Luigi Gioacchino Mellucci, sabato 20 aprile, alle ore 10.30, si terrà a Casamicciola, nella sala del convento dei Passionisti attuale Municipio, un convegno a lui dedicato, in qualità di progettista e direttore dei lavori del tratto della Litoranea tra Casamicciola e Lacco Ameno, realizzato un secolo fa.

Sempre in continuo fermento il Rotary Club Campi Flegrei con iniziative proprie e partecipazione ad eventi istituzionali e no, tutti pregni di grande valore socioculturale.

Sono stati più di 1.400 i partecipanti alla IV edizione della “Salerno Corre”, gara podistica di 10 km che si è svolta domenica mattina 14 aprile sul lungomare salernitano.

Domenica 7 aprile si è corsa la 4^ edizione della 10 km a Fratta Maggiore “Strafrattese”, una tra le gare più partecipate della Campania con oltre 1.200 atleti che hanno tagliato il traguardo.

Marco Conte con il suo tempo di 37.58 è stato il primo isolano a tagliare il traguardo. Prestigioso risultato per Giovanna D’Abundo che con 40.13 è risultata quarta donna assoluta e seconda di categoria, per lei è stato il ritorno alle gare dopo oltre 3 anni di assenza (nel 2021 è diventata mamma).

Ritorno alle gare sotto il passo di 4 a km anche per il Presidente Michelangelo Di Maio che dopo il severo incidente del 3 dicembre è di nuovo sulla strada del recupero (quinto posto di categoria con poco più di un mese di allenamento) anche se per i suoi migliori tempi occorre aspettare dopo l’estate.

Tra i 19 atleti della squadra ben 5 sono donne , oltre a Giovanna hanno corso anche, in ordine di arrivo al traguardo, Lucia Costea, Stella Di Meglio, Daniela Amaltitano e Daniela Di Costanzo.

Degli uomini l’ordine di arrivo dopo Marco Conte e Michelangelo Di Maio è stato il seguente: Giovanni Guzzo, Raffaele Colella, Nello Del Deo, Michele Di Maio, Francesco Di Iorio, Salvatore Castaldi, Giovanni Iacono, Giuseppe Romeo, Giuseppe Iacono, Vito Amalfitano, Vito Russo e Vincenzo Maltese che ha corso tutta la gara al fianco di Daniela Amalfitano portandola al traguardo nonostante il recente infortunio.

Domenica 21 aprile si replica ancora con la 10 km “Walk of Life che si correrà sul lungomare partenopeo.

Oltre 60 sportivi hanno invaso domenica 24 marzo le strade del centro di Milano, con la novità della partenza in Piazza Duomo.

Sarà il giovane e talentuoso pianista Francesco Navelli ad esibirsi sabato 20 e domenica 21 aprile agli incontri Musicali di primavera promossi dalla Fondazione Walton e dedicati alla musica cameristica.

In occasione dei Festeggiamenti in onore di Maria SS.ma Annunziata presso la Confraternita della SS.ma Annunziata di Panza sabato 13 aprile 2024 alle ore 20.30 Gaetano Maschio e la sua Compagnia presenteranno il recital-concerto “Aggio fatte ‘nu vute ‘a Madonna”, un’interessante panoramica di intramontabili melodie e poesie napoletane impreziosite dal sentimento religioso.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Fondazione Walton e la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole.

Dal 20 al 22 Ottobre si svolgerà la quarta edizione di Ischia Festival della Natura CAI, evento annuale organizzato dalla sottosezione di Ischia del CAI Napoli con la collaborazione del CSC (Comitato Scientifico Centrale CAI), TAM (Tutela Ambiente Montano CAI), e dal Comune di Lacco Ameno, con il duplice obiettivo di far conoscere il patrimonio naturalistico isolano e sensibilizzare al rispetto ed alla tutela del territorio.

Vivi un’esperienza di riconnessione per lasciar andare ogni peso e semplicemente stare nell' essere qui ed ora, nell’inter-essere con tutto attorno a noi, in una esplorazione sensoriale e di connessione con la natura e la bellezza dei luoghi. Un viaggio attraverso una pratica di mindfulness e di attivazione muscolare in connessione profonda con la Natura per imparare ad ascoltarsi ed entrare in risonanza con il luogo.

Quest’anno per la prima volta da parroco mi troverò a vivere con voi i festeggiamenti in onore di San Leonardo. Consapevole dell’importanza di questa festa ho ritenuto opportuno invitare due noti personaggi del mondo del cinema. Claudia Koll, attrice e Fernando Muraca, regista, vengono a raccontarci la loro esperienza di Dio. In questi giorni ogni momento sarà l’occasione per incontrarsi, ravvivare il senso della nostra appartenenza alla comunità ecclesiale, pregare e godere delle meraviglie che Dio continua ad operare anche oggi tra noi.

Meteo Ischia

Facebook Like Box

PhotoGallery

Principali notizie

Grid List

Ischia-13 aprile 2024 - alla manifestazione di ricordo di Lucia Mazzella scienziata (1947-1999) organizzata dal museo del mare. Ho ricordato l'incontro con Lucia ed i suoi due colleghi Eugenio fresi e Francesco Cinelli avvenuto alla stazione zoologica di Ischia nel gennaio 1975 con il mio collega e maestro Franco Conte e facemmo un servizio per "il giornale d'Ischia" dove ci dissero che Ischia "per fortuna è stata salvata dalle sue correnti.